categoria azienda BPF Arredamenti S.r.l.s.
logo BPF Arredamenti S.r.l.s.
BPF Arredamenti S.r.l.s.
Falegnameria & Interior design
Falegnameria & Interior design



PROGETTAZIONE INTERNI





BPF Arredamenti Srls è una società di falegnameria e progettazione d’interni, situata a Basiano (Milano), in via Michelangelo, 8


Modernità, stile ed eleganza sono le parole d’ordine di BPF Arredamenti Srls, il cui impegno è da sempre indirizzato verso la più completa soddisfazione dei desideri dei propri clienti.

Figura illustrativa BPF Arredamenti S.r.l.s.


La progettazione di interni


La nostra progettazione consiste nello studio dettagliato degli spazi interni di un ambiente, con l'obbiettivo di renderlo il più possibile adatto alle esigenza di ogni nostro cliente. Senza dimenticarci dello stile e dell'eleganza, elementi fondamentali che devono esaltare la bellezza di una stanza.





Spesso associata alla sola figura professionale dell’interior designer, la progettazione d’interni, in realtà, si serve molto anche delle competenze di altri professionisti del settore, con le quali si dedica una particolare attenzione agli aspetti pratico-funzionali del vivere la casa, come i complementi d’arredo, gli spazi di passaggio, i materiali e l'illuminazione.



Nella progettazione di un ambiente interno, inoltre, ricoprono un ruolo di primaria importanza l'armonia degli elementi, il comfort, le tecnologie di ultima generazione, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici di una cucina, e l’alternanza tra gli spazi pieni e gli spazi vuoti.










Come progettare uno spazio interno?



Pensare e realizzare un progetto d’interni è un momento molto delicato e, perché risulti efficace, è fondamentale che abbia alla base un’idea chiara e precisa delle esigenze di stile e delle necessità del cliente.




In primo luogo, è utile chiedersi come si intendono organizzare gli spazi. Nel 90% dei casi ci si trova davanti ad una piantina dove le divisioni interne son già state decise da un costruttore, magari limitate a leggere modifiche. E' quindi importante capire come organizzare la disposizioni degli arredi all'interno di quella stanza.




Le richieste di fondo possono essere molteplici, ma la base di partenza deve essere sempre una sola: come posso utilizzare al meglio il mio spazio?



Un altro elemento fondamentale da considerare durante lo studio di un interno sono le finiture, le dotazioni e gli accessori, nonché i materiali di pavimentazioni e rivestimenti.




Inoltre, un progetto di interni può includere anche una serie di interventi legati alla decorazione degli spazi: ad esempio, le piastrelle del bagno o i rivestimenti della cucina possono donare un nuovo look all’ambiente, o mutarne lo stile, così come anche le pareti della camera da letto o della zona living, dove sempre più possiamo trovare carta da parati.




Una volta che si hanno individuati tutti questi elementi, è possibile passare alla stesura del progetto, che andrà a concretizzare i vostri desideri con precisione e dedizione.





Qualche idea di progettazione



Il soggiorno


Una parete attrezzata per l'alloggio di un televisore di ultima generazione e il divano sono sicuramente gli elementi che negli ultimi anni hanno preso il primo posto nella progettazione di un soggiorno, senza trascurare   il tappeto o un tavolino da caffè... la cui scelta dipende anche dagli spazi, dalle caratteristiche degli interni e dallo stile generale dell’appartamento. Dove spesso ci si trova a dover condividere lo stesso ambiente con la cucina...



Figura illustrativa BPF Arredamenti S.r.l.s.

Il soggiorno è l'ambiente che forse si presta maggiormente ad una varietà più ambia di stili. Dove spesso la presenza di uno non esula la possibilità dell'inserimento di un'altro.....si trova spesso infatti uno stile moderno con uno o più particolari retrò.





Stile moderno


Ad oggi la parola chiave dello stile moderno è basata sul concetto di funzionale. Gli spazi ridotti dei nuovi ambienti richiedono delle soluzioni smart, salvaspazio, con delle linee pulite, spessori ridotti e forme geometriche che creino un ambiente semplice e comodo in cui vivere caratterizzato da un idea generale di ordine ed eleganza.


Stile contemporaneo


principalmente volto con lo stare al passo coi tempi, basato sulla connessione con la tecnologia e sull'innovazione di elementi e materiale


Stile "country”


letteralmente stile di campagna. E' uno stile rustico, tipico delle case di campagna, caratterizzato da mobili in legno naturale grezzo ai quali sono affiancati tessuti naturali solitamente con fantasie floreali e quadrettate...a volte accostato da elementi in ferro e elementi minimal




La cucina


In una cucina, la parola chiave è una sola: SPAZIO questo è decisamente fondamentale. Spazio per muoversi, spazio per cucinare, spazio per sedersi.



Tuttavia, rimanendo fedele alla parola chiave, concentrandosi su una medesima metratura, è possibile studiare diverse soluzioni, in base alla disposizione dei mobili ed alla divisione degli spazi, per ottenere una certa libertà di scelta, dalla quale ricavare zone definite ed operative.



La prima cosa da tenere in considerazione è la posizione delle finestra e della porta. Altro elemento fondamentale, la dove è già stato posizionato, è lo scarico dell'acqua. In seguito, si procede con la disposizione del mobilio e degli elettrodomestici. In base all'ambiente che ci si presenta, chiuso od open space, è possibile creare diverse soluzioni. Dalle classiche composizioni a L o ad U, per arrivare a composizioni con penisola o isola.





A questo proposito, è bene sottolineare che, nonostante l’idea del togliere le pareti alla cucina e renderla tutt'uno con il soggiorno o la sala da pranzo, potrebbe spaventare qualcuno,  la tecnologia raggiunta oggi dalle cappe consente di catturare tutti gli odori, evitando che si disperdano per l’ambiente. Inoltre, eliminare un muro nella casa significa ampliare gli spazi, dare un’impronta più moderna e, ultimo ma non per importanza, creare un passaggio più ampio per l’aria e la luce.




L’ambiente unico, infatti, se prima poteva essere solo una necessità dettata dagli spazi, oggi è un vero e proprio stile di vita, un nuovo modo di interpretare la propria casa.

Figura illustrativa BPF Arredamenti S.r.l.s.