Tuttavia, rimanendo fedele alla parola chiave, concentrandosi su una medesima metratura, è possibile studiare diverse soluzioni, in base alla disposizione dei mobili ed alla divisione degli spazi, per ottenere una certa libertà di scelta, dalla quale ricavare zone definite ed operative.
La prima cosa da tenere in considerazione è la posizione delle finestra e della porta. Altro elemento fondamentale, la dove è già stato posizionato, è lo scarico dell'acqua. In seguito, si procede con la disposizione del mobilio e degli elettrodomestici. In base all'ambiente che ci si presenta, chiuso od open space, è possibile creare diverse soluzioni. Dalle classiche composizioni a L o ad U, per arrivare a composizioni con penisola o isola.
|
A questo proposito, è bene sottolineare che, nonostante l’idea del togliere le pareti alla cucina e renderla tutt'uno con il soggiorno o la sala da pranzo, potrebbe spaventare qualcuno, la tecnologia raggiunta oggi dalle cappe consente di catturare tutti gli odori, evitando che si disperdano per l’ambiente. Inoltre, eliminare un muro nella casa significa ampliare gli spazi, dare un’impronta più moderna e, ultimo ma non per importanza, creare un passaggio più ampio per l’aria e la luce.
|
|
L’ambiente unico, infatti, se prima poteva essere solo una necessità dettata dagli spazi, oggi è un vero e proprio stile di vita, un nuovo modo di interpretare la propria casa.